Progettazione e Design, Arredamenti d'Interni, Mobili e Complementi per Casa

Promo Doimo Materassi – Quante Ore Dobbiamo Dedicare al Sonno per Stare Bene?

Otto ore: è questa la raccomandazione che ci sentiamo dare più spesso quando si parla di sonno. Secondo alcuni esperti, però, non esiste un monte ore di sonno adattabile per tutti. Ognuno di noi ha delle esigenze specifiche: c’è chi ha bisogno di dormire di più, chi meno. A determinare il nostro fabbisogno di sonno ci pensa il dottor Michael J. Breus, psicologo clinico e specialista in materia, che ha elaborato un vero e proprio “sleep calculator“.

A cosa ci serve dormire?

Secondo il dottor Breus, quando parliamo di routine del sonno dobbiamo concentrarci nel perseguimento di due obiettivi fondamentali: dormire a sufficienza e fare in modo che il nostro riposo sia di qualità.

Per trovare il giusto equilibrio in questo binomio, il dottor Breus ha messo a punto una formula in grado di determinare le ore di sonno ideali per ognuno di noi, tenendo in considerazioni quattro step:
• Il ciclo medio di sonno è lungo 90 minuti;
• Una notte di sonno si compone, mediamente, di cinque cicli completi;
• Facendo una semplice operazione matematica, cinque cicli da 90 minuti per notte sono pari a 450 minuti complessivi di sonno (7,5 ore);
• A partire dall’ora prevista per il risveglio, occorre calcolare le ore di sonno ideali sulla base dal valore medio (7,5).

Facendo un esempio concreto, se la tua sveglia suonerà alle 6:00 del mattino, dovrai calcolare le tue ore di sonno ideali andando a ritroso di 7,5 ore. Alla luce di questo calcolo, alle 22:30 dovresti trovarti già a letto, pronto per andare a dormire.

Ovviamente si tratta solo di un punto di partenza, che serve a determinare il tuo effettivo fabbisogno di sonno per notte.
Purtroppo, secondo Breus, questo modello non vale per tutti: circa il 50% della popolazione, infatti, rientra nella categoria che lo studioso definisce “cronotipo“, che fa riferimento all’orologio biologico di ognuno di noi. Ci sono persone nottambule o mattiniere per natura, che devono adattare la loro vita a questa caratteristica. Breus cita se stesso come esempio: non va mai a dormire prima di mezzanotte. Per via di questa caratteristica, la sua giornata si sposta inevitabilmente in avanti. Breus ha osservato che, adattando la sua vita ai ritmi del sonno e non viceversa, è molto più produttivo nel corso della giornata.

Pashà, affidabilità e innovazione in un’unica proposta

Pashà coniuga l’affidabilità del classico molleggio Bonnell con l’innovazione di schiume di ultima generazione: è costruito infatti con un molleggio Bonnell a 400 molle (nella versione matrimoniale) e un profilo massaggiante a 5 zone in Evocell, una schiuma innovativa realizzata attraverso processi produttivi che le conferiscono una elevata porosità; resiste bene al calore e all’umidità e riesce a mantenere un
comportamento elastico omogeneo nel tempo.

Il materasso è provvisto di una fascia 3D traspirante ed è disponibile in due diversi gradi di rigidità e due tipologie di imbottitura, Comfort in memory e cotone e Alpaca, in lana e cotone.

Approfitta della promozione di primavera , fino al 31 maggio, il materasso Pashà ad un prezzo competitivo per offrirti l’abbraccio migliore al mondo!

Progettiamo insieme soluzioni di arredo fatte su misura!

Hai tante idee per arredare la casa o l'ufficio ma non sai trovare la giusta quadra?
Affidati ai nostri tecnici e trova la soluzione di arredo perfetta, fatta apposta per te!